Una stanza per Poic

UNA_STANZA_PER_POIC_SOCIAL_Progetto

L’iniziativa nasce dall’esperienza quotidiana da parte dei soci fondatori di “Poic e dintorni”, nonché caregiver, che, a causa della complessità gestionale della pseudo-occlusione intestinale cronica, patologia di cui soffre la propria figlia, hanno individuato e messo in pratica dei rimedi per fronteggiare le necessità organizzative per una gestione domiciliare ottimale.

I Bisogni
  • Gestione efficiente del “magazzino sanitario domestico”
  • Il caregiver deve poter assistere il pazientino nel modo più efficace possibile.

La complessità della maggior parte delle patologie che colpiscono l’apparto digerente, non riguarda soltanto l’aspetto clinico della patologia stessa, ma deriva anche e dal dover gestire nel lungo periodo, nella propria casa, la patologia ed un vero e proprio “magazzino sanitario” fatto di numerosi presidi medico-chirurgici e prodotti sanitari annessi. Ogni presidio impiantato sull’addome ha bisogno di una fornitura ad hoc per la sua gestione. Questo significa che soltanto con un inventario ben strutturato ed una organizzazione ben governata si riesce a tenere sotto controllo il consumo della fornitura, la necessità di un nuovo approvvigionamento ecc. ecc.

Per far ciò al meglio è necessario:

  • Riporre “in unico luogo dell’abitazione” le forniture sanitarie assegnate ciclicamente affinché possano essere conservati con molta attenzione, seguendo i criteri della tipologia, della finalità gestionale e della facilità di individuazione;
  • Gestire con efficienza il “magazzino sanitario” tramite spazi dedicati, caratteristiche specifiche e volumi adeguati.
  • Avere spazi adeguati per effettuare lo svolgimento delle procedure in sicurezza e in comodità nel rispetto della pulizia richiesta e delle esigenze delle persone coinvolte (pazientino-caregiver).
La Soluzione

“Una Stanza per POIC”

Il progetto sostenuto dall’Associazione Poic e dintorni” ha come obietto quello di regalare, vita natural durante, alle famiglie/caregivers:

  • un armadio
  • e/o un letto non ospedaliero ma funzionale (con ripiani estraibili per garantire pulizia e sterilità per alcune procedure e con altezza giusta per permettere al caregiver di effettuare con “comodità” altre procedure) senza rinunciare all’estetica dell’arredo che deve inserirsi in un contesto domestico-cameretta di un bambino/adolescente.
  • Il tutto entro i limiti del budget a disposizione
I Beneficiari

Famiglie/caregivers di pazienti (non maggiorenni) affetti da patologie dell’apparato digerente gravi, complesse e invalidanti (non solo affetti da Poic) e anche non facenti parte dell’associazione.

Pazienti che per poter vivere hanno sul proprio addome dei dispositivi medici, impiantati chirurgicamente, che rappresentano le uniche soluzioni gestionali delle patologie di cui soffrono (CVC o Port-a-cath, gastrostomia, digiunostomia, ileo/cecostomia, colonstomia, cistostomia, …)

IMPORTANTE:

Al progetto possono partecipare i familiari/caregivers anche di pazienti (con età inferiore ai 18 anni) non affetti da Poic e/o non facenti parte dell’associazione Poic e dintorni.

Per partecipare

Vedi le componenti di Una Stanza per Poic

Questa è la Poic